Tovagliolini del bar, sbagli a usarli per pulire mani e bocca: il sorprendente motivo

C’è una ragione per cui sarebbe meglio evitare di usare i tovagliolini del bar per pulire mani e bocca. Ecco qual è 

Quando facciamo colazione, oppure pranziamo o ceniamo a casa, siamo soliti usare i tovaglioli per pulirci mani e bocca.

Tovagliolini bar, perché non usarli per mani e bocca
Tovagliolini bar, perché evitarne l’uso per mani e bocca-icicero.it

D’altronde, l’igiene è una delle cose più importanti per noi esseri umani. In primis, per il fatto che rischiamo di sporcare i vestiti se cadono macchie di sugo o di olio da un determinato pasto, ed è difficile, poi, riuscire a smacchiarle. E poi, perché in questo modo non andremo a sporcare neppure chi è accanto a noi, con mani sporche ecc.

I tovaglioli sono utili per liberare la tavola da briciole e in generale residui di alimenti, che possono accumularsi creando una situazione poco igienica. In particolare, il cibo che resta per terra può attirare le formiche e potrebbe crearsi un focolaio. L’utilità dei tovaglioli è dunque indiscussa, ma lo stesso non si può dire dei tovagliolini del bar. C’è un motivo per cui non hanno lo stesso effetto dei normali tovaglioli.

Tovagliolini del bar, perché è inutile usarli per pulire mani e bocca

Forse non tutti lo sanno, ma c’è una ragione ben precisa per cui dopo aver mangiato una gustosa pasta al bar, un cornetto con nutella o al pistacchio ecc., proviamo a pulirci con i tovaglioli di carta del bar ma il risultato è pessimo.

Tovagliolini bar, perché non usarli per mani e bocca
Tovagliolini bar, perché è un errore usarli per mani e bocca-icicero.it

Ebbene, la ragione è che questi tovagliolini non sono realizzati con lo scopo di far pulire bocca e mani alle persone. Tutt’altro. Essi servono per evitare che una persona finisca per sporcarsi nel momento in cui si mangiano paste, tramezzini, gelati ecc., quando siamo al bar. Non possono assorbire nulla né pulire, in sostanza.

In poche parole, questi tovagliolini da bar sono realizzati con un materiale plastico inserito nella carta velina, che fa in modo che la superficie non possa in alcun modo attaccarsi a creme varie, salse, ecc. Tra l’altro proprio per questo non possono essere gettati nell’umido, per via del materiale inquinante, ma nell’indifferenziata.

Ecco dunque spiegato il perché, questi tovagliolini non servono per pulire mani e bocca, ma semplicemente per evitare di sporcarsi se a contatto con pizze, salse, paste, tramezzini e molto altro ancora. Semplicemente, infatti, non sono progettate per essere usate per quel preciso scopo.

Gestione cookie