The King’s Man – Le origini: cosa c’è di vero nel film in onda su Italia 1, dove è stato girato

Va in onda il 18 aprile su Italia 1 il film d’azione The King’s Man – Le origini: molti i riferimenti più o meno esatti alla storia.

The King's Man - Le origini
Una scena di The King’s Man – Le origini (iCicero.it)

Italia 1 nella serata del 18 aprile manda in onda un film d’azione basato su alcune vicende realmente accadute, dal titolo The King’s Man – Le origini: la narrazione parte dalla guerra anglo-boera nel 1902 e dalla scelta forte dell’aristocratico britannico Orlando, duca di Oxford, il quale si impegna a combattere contro i conflitti futuri dopo la morte di sua moglie Emily in un attacco boero.

Tra le vicende narrate dal film, del quale non vi vogliamo davvero spoilerare molto, c’è in particolare quella del figlio di Orlando, Conrad, che salva l’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, il quale viene successivamente ucciso da Gavrilo Princip, episodio quest’ultimo che farà scoppiare la Grande Guerra. Altri episodi sono riportabili alla realtà.

Cosa c’è di vero nel film The King’s Man – Le origini

il film The King's Man - Le origini
Cosa sapere sul film The King’s Man – Le origini (iCicero.it)

Chiariamolo subito, per non deludervi nella visione del film: le due pellicole della serie The King’s Man, di cui Le origini è il prequel, non si preoccupano troppo di approfondire la storia reale, sebbene contengano anche diversi cenni a eventi realmente accaduti, ambientati sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale. Ma al di là di questi episodi, il film mette in luce una propria storia alternativa.

Tra i personaggi reali che vengono rappresentati, c’è il famigerato monaco russo Grigorij Rasputin, qui interpretato dall’attore Rhys Ifans, secondo il quale il suo ritratto era almeno in parte basato sulla documentazione storica. Ma è chiaro che un personaggio di cui già si sa poco come Rasputin si presti bene a una storia che sia di finzione.

Un altro personaggio realmente esistito, ma inserito appunto in un contesto di finzione, è il generale Herbert Kitchener, il quale vinse la guerra boera e viene considerato nel Regno Unito ancora oggi un grandissimo stratega militare. C’è poi l’illusionista Erik Jan Hanussen, ucciso dai nazisti nel 1933, che nella pellicola viene interpretato da Daniel Brühl, il protagonista di Goodbye Lenin! nel 2003.

Dove è stato girato il film in onda su Italia 1

La pellicola è il prequel di Kingsman: Secret Service, uscito diversi anni prima: nel giugno 2018, Matthew Vaughn annunciò l’arrivo di un film, che si sarebbe ambientato nel primo Novecento e focalizzato sulla nascita dell’agenzia di spionaggio. Questo film venne poi effettivamente girato e c’è molta Italia nel set cinematografico di questa pellicola d’azione.

Diverse scene sono state infatti girate in location suggestive del nostro Paese, e in particolare del Piemonte, come Torino, con scene girate sul lungo Po e in varie vie cittadine, oltre che in due palazzi storici. Altre riprese furono effettuate a Venaria Reale, nello specifico nella meravigliosa Reggia, e a Stupinigi con la sua palazzina di caccia voluta dai Savoia e infine presso il Castello Reale di Racconigi.

Gestione cookie