Europa League, quarti di finale tra Roma e Milan: quante volte le due squadre si sono affrontate in un torneo continentale, dove vederla e formazioni.
Sarà una serata di emozioni forti per i tifosi italiani quella di oggi 18 aprile in Europa League: da una parte c’è l’Atalanta, che dopo aver battuto per tre a zero il Liverpool all’Anfield Road, deve stare attenta ad amministrare il vantaggio, in casa contro la forte squadra britannica. Dall’altra, c’è ancora una volta un derby italiano, il 20esimo in quarant’anni, stavolta tra Roma e Milan.
I giallorossi a San Siro si sono imposti per una rete a zero, grazie al gol di Mancini, e quindi hanno un vantaggio da amministrare: il Milan dunque è obbligato a vincere all’Olimpico per qualificarsi, con la necessità di segnare almeno due gol per evitare i supplementari. La vittoria con un gol di scarto non significa qualificazione, anche perché questa è la prima volta che si gioca senza il vantaggio del gol in trasferta.
I precedenti tra Roma e Milan: un match inedito in Europa
Se il Milan dovesse qualificarsi, sarebbe la prima volta nella sua storia che raggiunge le semifinali di Europa League, mentre per la Roma sarebbe la terza volta nelle ultime quattro edizioni. La storia, in generale, sembra oggi sorridere ai giallorossi: il Milan non ha mai ribaltato uno svantaggio nelle competizioni europee nel nuovo millennio, mentre la Roma non è mai stata eliminata dopo aver vinto in trasferta.
La storia del Milan ci ricorda però che ha uno score positivo contro le squadre italiane nelle coppe: si ricorderà la Coppa dei Campioni del 2003, quando i rossoneri si qualificarono con un doppio pareggio contro i cugini nerazzurri, nell’epoca in cui valeva doppio il gol in trasferta, per poi battere la Juventus in finale ai rigori. Ma c’è anche la doppia vittoria contro la Sampdoria nella Supercoppa UEFA 1990.
Ancora, il Milan ha vinto la Supercoppa UEFA nel 1993 battendo il Parma, altri tempi in cui le squadre italiane, anche le cosiddette provinciali, riuscivano a fare incetta di trofei continentali. Lo scorso anno, in Champions League, il Milan ha eliminato ai quarti il Napoli per poi perdere malamente il derby europeo contro l’Inter, una doppia sconfitta dall’amaro in bocca.
Per quanto riguarda la Roma, invece, meno blasonati i precedenti con le italiane nelle coppe europee, ma soprattutto poco positivo il bilancio: nella finale della Coppa UEFA del 1991, i giallorossi sono stati battuti dall’Inter, che vinse due a zero a San Siro e cedette uno a zero all’Olimpico. Invece, nel 2015, i giallorossi uscirono con la Fiorentina agli ottavi di Europa League.
Dove vedere in tv Roma – Milan e chi scende in campo stasera: le formazioni
Sono molteplici le possibilità di seguire il match tra Roma e Milan questa sera e come accaduto nella gara di andata anche oggi la Rai farà un regalo agli appassionati di calcio, trasmettendo la partita in diretta e in chiaro sia su Raiuno che su Raiplay. La sfida tra le due italiane è visibile anche su DAZN, al canale 214 del satellite, e su Sky, che la trasmette sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (252).
L’appuntamento dunque è per le 21: record d’incasso nell’era Friedkin per la Roma, con quattro milioni di euro di introiti all’Olimpico e uno spettacolo unico da quasi 70mila persone sugli spalti. Ultime scelte per Daniele De Rossi, che intanto ha rinnovato per la prossima stagione, e Stefano Pioli, chiamato alla prova del nove, l’ennesimo esame per la sua permanenza in rossonero.
Queste le probabili formazioni: Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Lukaku, Dybala. Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
RIVIVI LE EMOZIONI DELL’ANDATA