Divertiti con i tuoi amici e risolvi questa illusione ottica, trova il mais nascosto tra gli ananas, i più bravi ci hanno messo solo 10 secondi.
Le illusioni ottiche, sono molto affascinanti, ne esistono principalmente tre tipi, le illusioni ottiche letterali che creano immagini diverse dall’oggetto che le ha create. Le illusioni cognitive che fanno elaborare a occhio e cervello due ipotesi differenti su uno stesso oggetto e le illusioni fisiologiche.
Quando sono la luce, il colore, l’inclinazione e il movimento ad un influenzare gli occhi e il cervello. Le illusioni ottiche sono un fenomeno che si verifica nel cervello a causa causa di un ritardo neurale, questo è quanto affermato da Mark Changizi, un ricercatore presso lo studio politecnico di Rensselaer di New York a Live Science.
Illusioni ottiche, che cosa sono e come risolverle
Quando la luce colpisce la nostra retina passa circa un decimo di secondo prima che il cervello riesca a tradurre il segnale in una percezione visiva. In questo modo riusciamo a reagire alla realtà esterna, le illusioni ottiche si verificano nel momento in cui è il cervello a cercare di capire cosa sta per succedere davanti ai nostri occhi. Ne esistono davvero molte tipologie.
È inoltre impossibile risalire al primo inventore vero e proprio, sarebbero presenti illusioni ottiche addirittura incise nelle grotte di siti archeologici. Provare a risolvere un’illusione ottica è un modo per divertirsi e misurare la nostra percezione e la nostra capacità cognitiva. Una sfida particolare che ha catturato l’attenzione di molti, è quella di cercare il mais nascosto in mezzo a un mare di ananas. Anche se potrebbe sembrare semplice risolvere questo puzzle, è riuscito a sconcertare diversi soggetti che ci hanno provato, mettendo a dura prova le loro capacità.
Trova il mais nascosto in questa illusione ottica
Nell’immagine appaiono molti ananas tropicali, caratterizzati dalle loro sfumature dorate e dal loro ciuffo verde, sembrerebbe tuttavia che all’interno di questo paesaggio fruttato, dominato da ananas, si trovi un mais solitario. L’obiettivo è quello di individuare il mais in soli 10 secondi, sembra facile eppure in molti continuano a guardare l’immagine senza riuscirla a risolvere.
Illusioni ottiche di questo tipo ad esempio, sfruttano i meccanismi del cervello per interpretare gli stimoli visivi, rivelando l’intricata interazione tra percezione, attenzione e cognizione. Quest’illusione ottica ci fa riflettere sulla complessità della percezione umana e sui modi affascinanti in cui il nostro cervello interpreta il mondo che ci circonda in maniera totalmente soggettiva.