Pacchetti viaggio quasi gratis: Il Governo li regala a chi rientra in queste categorie, destinazioni da sogno

Il Governo ha deciso di regalare dei pacchetti viaggio, ma solo ad alcune categorie. Le destinazioni però sono da sogno, ecco dove.

Non tutti possono permettersi di fare una vacanza. Anche se rispetto ad una volta sempre più persone si allontanano da casa loro per esplorare nuove città e nazioni, ancora oggi si tratta di un sogno proibitivo, a cui tanti rinunciano. Le famiglie più povere, infatti, spesso rinunciano alle vacanze, anche se godono delle ferie, trascorrendole nelle loro città assolate e trafficate. Si sa che rinunciare alle vacanze al mare o in montagna aumenta lo stress.

Andare in vacanza quasi gratis grazie al Governo
Il Governo incentiva viaggi quasi gratis: la novità (icicero.it)

Questo perché, soprattutto chi vive in città e non in un paese o in campagna, deve fare i conti con lo stress della quotidianità e l’inquinamento. Ciò mette a dura prova anche la salute e fa affrontare il ritorno al lavoro senza essersi adeguatamente riposati. Per questo motivo il Governo ha pensato ad alcune misure per poter dare l’opportunità anche a chi non può permetterselo di organizzare la propria vacanza.

Viaggi quasi gratis dal Governo: ma non per tutti

In Italia ci sono diversi bonus per aiutare le famiglie con ISEE basso. Dal Governo sono stati stanziati 50 milioni di euro, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Destinatari sono chi ha bambini e ragazzi in età scolare e non superava l’ISEE di 5mila euro. Tuttavia, c’è chi ha osato di più e offerto un “bonus” dove il viaggio è praticamente quasi gratuito per alcune persone, ma non per tutti.

Governo spagnolo regala pacchetti vacanza agli anziani
Governo spagnolo favorisce vacanze quasi gratis agli anziani (icicero.it)

 

La novità arriva dalla Spagna, che si colloca tra i migliori paesi nel mondo per i pensionati, è capofila nell’Unione europea per aver offerto ai pensionati l’accesso a vacanze sovvenzionate. Le spese rimborsate vanno dai trasporti, ai pasti e perfino agli hotel. Il programma è gestito dall’IMSERSO, che quivale all’INPS spagnola, lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita degli anziani. Dunque i viaggi scontati vanno da ottobre a giugno, dove il governo spagnolo per la stagione 2023-2024 aveva messo a disposizione per i pensionati 886.269 posti.

I prezzi dei pacchetti vacanza vanno da 124 euro a 435 euro, a seconda della destinazione e durata viaggio. Le destinazioni offerte sono le regioni dell’Andalusia, Catalogna e Valencia. Si può visitare anche la capitale del flamenco, Granada, o andare a Castellòn e Barcellona. Le destinazioni sono appunto città d’arte e balneari. Una misura che attende anche l’Italia, che potrebbe prendere come esempio questa proposta.

Gestione cookie