Edwige Fenech è stata un’icona della commedia sexy all’italiana: scopriamo alcune curiosità sul passato dell’attrice e com’è diventata oggi.
Nata 75 anni fa, Edwige Fenech è stata una delle attrici più amate sulla scena dello spettacolo italiano. Oltre che attrice di successo, la classe 1948 di origini algerine, maltesi e italiane, è stata anche una conduttrice e produttrice. Con una carriera costellata di successi, che ha raggiunto l’apice tra gli anni Sessanta e Ottanta, Edwige è nota in particolare per le sue interpretazioni in pellicole gialle e commedie erotiche all’italiana, che l’hanno resa un’icona di questo genere, trasformandola una sexy simbol senza tempo.
Dopo una vita dedicata al cinema, negli ultimi anni l’attrice si è ritirata per poi ritornare sul set nel 2023, prendendo parte al film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avanti.
Edwige Fenech, l’iconica attrice: i dettagli della sua vita
Nata Bona, nei pressi di Tunisi, il 24 dicembre 1948, all’età di 14 anni Edwige è stata notata per le strade di Nizza, iniziando la sua carriera nella recitazione e affermando con la sua bellezza, tanto da prendere parte a concorsi di bellezza, diventando Lady Francia. Ben presto si è affermata sul grande schermo, diventando un simbolo del cinema erotico, incantando il pubblico con le sue curve da dea e il suo fascino mediterraneo.
Tra le pellicole più famose della Fenech, spicca “Giovannona coscialunga disonorata con onore”, con protagonista anche Pippo Franco. Malgrado i personaggi irriverenti interpretati, per quanto riguarda la sua sfera privata la Fenech è sempre stata molto riservata, mantenendo un profilo basso.
A 22 anni l’attrice è rimasta in dolce attesa, dando alla luce un figlio senza rivelare mai l’identità del padre (secondo il gossip dell’epoca sarebbe stato Roberto Testi, suo compagno per tre anni, voce poi smentita dai diretti interessati). Per undici anni è stata legata al regista Luciano Martino per poi conoscere l’amore della sua vita: per 20 anni l’attrice è stata in coppia con Luca Cordero di Montezemolo, famoso imprenditore (scopri qui i dettagli di una famosa attrice).
Edwige Fenech, cosa fa oggi
Ormai lontana dei riflettori, oggi la Fenech ha 75 anni. Tornata sui set nel film di Avanti nel 2023, oggi si gode la maturità nella splendida cornice del Portogallo dove vive con la madre, il figlio Edwin e i due adorati nipotini (scopri qui con com’è finita una coppia famosissima dello spettacolo).
Oltre al cinema, in passato l’attrice si è cimentata anche nel mondo del teatro e ha lanciato una sua linea di moda. In parallelo, la 1948 ha anche dato vita a una sua casa di produzione.