È l’autore di una delle canzoni più famose del cinema degli ultimi 40 anni ed ha coinvolto intere generazioni
In questi giorni è uscita al cinema l’ennesima serie dei Ghostbusters, che si chiama “Minaccia Glaciale” con protagonisti i grandi Bill Murray, Dan Aykroid ed Ernie Hudson.
Manca purtroppo Harold Ramis, che interpretava Winston, scomparso qualche anno fa. È un film che è stato prodotto con poche migliaia di dollari, ma nel mondo ha ottenuto riscontri e successi ovunque.
Non solo per i personaggi come Peter, Ray o Winston ed Egon, ma anche per la celebre canzone “Ghostbusters” cantata da Ray Parker jr.
Il capolavoro di Ray Parker Jr.
Gli appassionati di cinema e specialmente dei Ghostbusters sapranno a memoria le parole iniziali di questa canzone entrata nel cuore e nella mente di tutti: “If there’s something strange in your neighborhood, who ya gonna call? Ghostbusters!”
Colonna sonora con un ritmo coinvolgente che tutt’ora si ascolta anche per puro divertimento e che resterà una pietra miliare nella storia del cinema.
Ma chi è Ray Parkers jr? È nato a Detroit nello Stato del Michigan e fin da bambino era appassionato della musica e prendeva lezioni di clarinetto e di sassofono strumenti musicali che non usano proprio tutti.
Come è nata “Ghostbusters”?
Sono tante le voci che girano sull’originalità e le idee della mitica colonna sonora degli Acchiappafantasmi ed a quanto pare il regista del film Ivan Reitman aveva bisogno di una canzone che coinvolgesse anche il pubblico da casa. Ma c’era poco tempo a disposizione e Reitman pensò ad un giovane talento della musica statunitense come Ray Parkers jr che iniziò la sua carriera da protagonista.
Come sappiamo nel film quando gli Acchiappafantasmi iniziano la loro attività, c’è una scena clou in cui loro si auto pubblicizzano e Ray Parkers jr vedendo le immagini consigliò al regista di provare una canzone con un video in cui i protagonisti ballano e camminano per le vie di New York.
Ray Parkers jr, impiegò meno di una settimana a scrivere sia il testo che a produrre musica ed accordi creando una delle colonne sonore più divertenti ed iconiche del cinema.
Il successo che ottenne il singolo fu straordinario, oltre agli incassi del film anche la carriera di Ray Parkers jr ebbe un’ascesa incredibile: centinaia i concerti in cui l’autore dovette esibirsi cantando il fantastico pezzo che ha reso i Ghostbusters immortali per i suoi milioni di fan nel mondo.