Dario Maltese è un opinionista dell’Isola dei Famosi 2024: scopriamo chi è, le tappe principali della sua carriera e altre curiosità.
L’edizione 2024 de “L’Isola dei Famosi” è piena zeppa di novità. Oltre al suo cast d’eccezione, il timone è passato nelle mani di Vladimir Luxury, dopo anni di conduzione di Ilary Blasi. Ma questa non è l’unica novità. Tra gli opinionisti del reality c’è un volto nuovissimo: si tratta di Dario Maltese, affermato conduttore e giornalista di Canale 5.
Conosciuto per la conduzione del telegiornale dell’emittente, malgrado sia da anni davanti alle telecamere, è la sua prima volta in un reality (qui trovi un retroscena imperdibile sul format). Maltese veste i panni di opinionista dell’Isola al fianco di Sonia Bruganelli, l’ex moglie di Bonolis, che invece ha già portato avanti un ruolo simile anche al GF Vip.
Dario Maltese, tutto sull’opinionista dell’Isola dei Famosi
Nato il 13 febbraio 1977 in Sicilia, a Erice, Dario Maltese è un giornalista e conduttore di Canale 5. Dopo gli studi liceali classici, si è trasferito a Roma dove si è laureato in Scienze Politiche alla Luiss.
Nel 2001 Maltese è entrato in Mediaset: approdato nell’emittente come inviato, in parallelo ha lavorato come giornalista per diverse testate, vincendo il Premio Ischia internazionale di giornalismo come “Miglior giornalista under 35”. Ben presto è approdato al Tg5: partito con le edizioni serali, in seguito è passato alla fascia delle 13 e poi in quella 20, diventandone una presenza fissa. Inoltre, Dario ha anche guidato speciali e approfondimenti politici.
47 anni, lo scorso anno ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “Les italiens. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia”, riguardante il rapporto tra Francia e Italia. Quest’anno il conduttore si lancia nella nuova avventura a L’Isola dei famosi nei panni di opinionista (scopri qui un retroscena su un personaggio legato al reality).
Dario Maltese, altre curiosità sul giornalista e conduttore
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Maltese non si ha nessuna informazione. Il conduttore è riservatissimo e non è noto né se sia sposato, né se abbia figli.
In fatto di curiosità, Dario conosce in maniera fluente l’inglese e il francese. Grande amico di Paola Barale, il presentatore è attivissimo sui social, in particolare su X e Instagram. Oltre al giornalismo e all’informazione, il conduttore è appassionato di viaggi e cinema.