È morto, all’età di 75 anni, nella giornata di ieri lo storico centrocampista dell’Ascoli Mario Vivani, soprannominato “Bruschetta”.
Il mondo del calcio italiano piange la scomparsa di Mario Vivani, ex calciatore ed allenatore, spentosi all’età di 75 anni. Il decesso nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile, all’ospedale di Urbino, dove si trovava ricoverato per una malattia.
Vivani, che giocava come centrocampista, ha legato la sua carriera alla maglia dell’Ascoli in cui ha giocato per quasi 10 anni, prima di trasferirsi al Modena. Destino ha voluto che proprio sabato le due squadre si ritroveranno di fronte per la 34esima giornata di Serie B. La società bianconera ha già inviato richiesta alla Lega B per disputare l’incontro col lutto al braccio.
Ascoli, morto lo storico centrocampista Mario Vivani
È morto nella giornata di ieri, all’età di 75 anni, Mario Vivani, ex centrocampista ed allenatore. Viviani si è spento, dopo una breve malattia, come riporta la Centropagina.it, nella giornata di ieri all’ospedale di Urbino.
L’ex calciatore, soprannominato “Bruschetta”, è stata una bandiera dell’Ascoli in cui approdò nel 1966, dopo tre stagioni alla Cagliese. Con il club piceno, di cui divenne capitano, vinse un campionato di Serie C nel 1972 conquistando la promozione nella serie cadetta e due anni più tardi la promozione in Serie A. L’anno successivo l’Ascoli si piazzò dodicesimo nella massima serie centrando la salvezza, prima della retrocessione del 1976. Proprio in quell’anno, Vivani venne ceduto al Modena, club con cui chiuse la carriera nel 1981.
Vivani, nato a Cagli (Pesaro e Urbino) nel 1949, fu il primo calciatore marchigiano a giocare in Serie A con la maglia dell’Ascoli ed il secondo giocatore con più presenze della storia del club bianconero, ben 263. Dopo il ritiro, Vivani intraprese la carriera di allenatore sedendo sulla panchina di varie squadre, tra cui Carpi, Modena, Cagliese, Termoli e Fabriano.
La richiesta dell’Ascoli
Sabato 20 aprile, a soli tre giorni dalla scomparsa di Vivani, Ascoli e Modena, le squadre in cui ha militato Vivani, si scontreranno per la 34esima giornata del campionato di Serie B. In occasione del match, l’Ascoli ha fatto richiesta alla Lega B per poter disputare la gara col lutto al braccio. Sulla propria pagina Facebook, la società marchigiana ha voluto esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia Vivani.