Atalanta e Roma in semifinale di Europa League: entrambe sono riuscite ad accedere alla semifinale dopo aver eliminato rispettivamente Liverpool e Milan. Le speranze dell’Italia calcistica in Europa si basa sulle loro prestazioni e potenziali vittorie: ecco quanto possono guadagnare.
L’Europa League premia le italiane e il campionato esulta per un doppio motivo: in vista della prossima Champions League, le squadre che possono ambire alla qualificazione saranno 5, come preventivato ormai da diverse settimane. Grazie alla vittoria della Roma e dell’Atalanta, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Milan e Liverpool, le due compagini staccano il pass per la semifinale dove affronteranno Bayer Leverkusen e Marsiglia, due sfide dal sapore di Champions League. Come se non bastasse, entrambe potrebbero risultare tra le finaliste della competizione, un tuffo nel passato degli anni ’90 quando il calcio italiano era l’assoluto dominatore della scena internazionale della cara e vecchia Coppa Uefa.
Atalanta e Roma in semifinale di Europa League, l’incasso previsto
Per la Roma di De Rossi, sempre più leader e perno centrale del futuro della sua squadra del cuore, non sarà facile giocarsi la finale contro i campioni di Germania, capaci di scrivere la storia con un ruolino di marcia davvero impressionante: la squadra di Xabi Alonso non ha mai perso in campionato e per tutti è la squadra del momento in Europa, frutto di un allenatore emergenze e particolarmente preparato come lo spagnolo, che ha vissuto una grande carriera da giocatore.
Altra sfida davvero significativa per la propria crescita è quella che attende l’Atalanta di Gasperini, che dopo l’esame Liverpool deve affrontare un Marsiglia particolarmente agguerrito e lanciato in zona Europa. Trascinati da Aubameyang, i francesi sono pronti a giocarsi le proprie chance contro l’armata orobica, che mai come quest’anno ambisce ad una storica finale europea. In campionato non vantano lo stesso ruolino di marcia entusiasmante, per questo la squadra di Gassett si gioca tutte le chance della qualificazione Champions in questa competizione.
Atalanta e Roma in semifinale di Europa League, possono scrivere la storia
Proprio il cammino in Europa League fa ricche le italiane, che garantisce degli introiti interessanti ad ogni passaggio del turno: come riportato da ‘DAZN’, la vincitrice dell’Europa League incasserà un bonus di 4 milioni di euro più i 4,6 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Alla luce dell’intero cammino, si parla di un montepremi totale di circa 25 milioni di euro. Anche per questo motivo sarà molto interessante capire se ci sarà una finale tutta italiana: in questo caso, gran parte del montepremi rimarrebbe nel Belpaese, da spartire a seconda del percorso che possono compiere Gasperini e De Rossi.