Un’opzione che cambierà molte cose su WhatsApp e che è attiva già in queste ore: cosa significa interoperabilità.
Con due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, è senza dubbio WhatsApp il servizio di messaggistica istantanea più “popolato” al mondo: la concorrenza interna di Facebook Messenger, ad esempio, sfiora appena il miliardo di utenti, nonostante solitamente questo servizio sia legato direttamente a Facebook, per quanto concerne WeChat, gli utenti sono 1,2 miliardi in tutto il pianeta.
Per tale ragione, l’implementazione di questo servizio con nuove opzioni è qualcosa che gli utenti desiderano e su cui puntano: il gruppo Meta, che in queste settimane ha festeggiato il sorpasso di Instagram su TikTok, propone adesso per WhatsApp una nuova funzione, che è destinata davvero a cambiare il modo di vedere le cose e renderà il servizio ancora più includente rispetto al passato.
Ma di cosa si tratta? In sostanza, a partire dall’11 aprile 2024, WhatsApp attiverà la funzione di interoperabilità consentendo lo scambio di messaggi con app di terze parti. Questo avviene nel pieno rispetto delle regole e in particolare in base alle linee guida di normative come il Digital Markets Act e il Digital Services Act.
La funzione, chiamata Chat di terze parti, è di fatto già disponibile dunque, ci sono dei ma e dei però. Difatti, affinché possa comunque essere usata e avvenga appunto lo scambio effettivo di messaggi, le app terze dovranno aver accettato le condizioni di Meta e completato i controlli di sicurezza. Insomma, nonostante gli annunci, le tempistiche non sono così immediate, ma non solo.
Sarà possibile chattare con la funzione di interoperabilità in modalità uno a uno, quindi niente chat di gruppo al momento. Come faccio ad attivare questa funzione, dunque? La voce di menù per attivare questa funzione sarà presente nelle impostazioni dell’app. Per cui, una volta attivata, i messaggi provenienti da app terze compatibili saranno raggruppati in una sezione dedicata all’interno di WhatsApp.
Il percorso per completare l’operazione è il seguente: Impostazioni > Account > Chat di terze parti, quindi cliccare su Attiva e Continua. Per essere ancora più chiari, grazie a questa funzione, se avete solo WhatsApp potete chattare anche con chi ha solo Telegram o Signal, senza dover per forza scaricare queste altre applicazioni.
Nel 2026, l’opzione sarà implementata coinvolgendo le chat di gruppo e poi ancora nel 2028 si potranno effettuare videochiamate tra app differenti. Il futuro, dunque, comincia adesso.
Siete alla ricerca del posto ideale per un weekend romantico ed economico? Firenze è la…
Volete approfittare dell'imminente ponte che ci aspetta? Allora non potete perdere il codice sconto di…
Immagini create con AI, le ultimissime novità presto in sviluppo sulle app WhatsApp e Facebook:…
Strage di Erba e le tesi difensive che cercano di smontare gli indizi dell’accusa e…
Il Paradiso delle Signore, Roberto Farnesi si racconta a cuore aperto oltre la fiction della…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni della fiction di Rai Uno: il matrimonio non s'ha…