Esiste un gruppo WhatsApp davvero utile, specialmente quando si esce da soli o si prende l’auto: l’idea di un gruppo di donne.
L’idea è venuta a un gruppo di studentesse fuori sede, le quali si sono unite e hanno creato un gruppo WhatsApp utile per sentirsi meno sole e più protette, specie durante le uscite. Si chiama “Scrivi quando arrivi”, o dopo solo pochi mesi vanta centinaia partecipanti, tutte ragazze che non vogliono rinunciare alle serate e che non vogliono sentirsi sole.
L’obiettivo del gruppo è quello di sostenersi a vicenda e di proteggersi l’una con l’altra. Basta un messaggio, una videochiamata o una semplice telefonata, l’importante è esserci, specie di notte, se si ritorna a casa da sole. “Scrivi quando arrivi” è un posto in cui le ragazze possono sentirsi più sicure e protette, e possono vincere la paura per strada. Come funziona?
Come funziona il nuovo gruppo WhatsApp pensato per tutte le ragazze e con l’obiettivo di dare più sicurezza in strada
In pratica è un gruppo WhatsApp di supporto e protezione per tutte le ragazze che necessitano di una mano e del sostegno di un’amica. Basta scrivere un semplice messaggio, a qualsiasi ora, e qualche ragazza risponde subito, anche a notte inoltrata.
L’iniziativa, davvero lodevole, è nata a Bologna, grazie a un gruppo di studentesse fuori sede. Il gruppo è nato a seguito dei numerosi femminicidi che hanno riempito le cronache italiane negli ultimi tempi, e in breve la chat si è ampliata, diffondendosi in tutta Italia e in ogni città.
Dove scrivere per poter entrare del gruppo WhatsApp
L’iniziativa è partita da un’idea di una ragazza 22enne che studia Giurisprudenza a Bologna. Ovviamente, le ragazze, prima di accettare qualcuno nel gruppo, effettuano delle verifiche, per evitare di far accedere malintenzionati. La maggior parte delle richieste di adesione arriva tramite la pagina Instagram scriviquandoarrivi, dove è più semplice visionare il profilo e l’affidabilità di una persona.
Dopodiché, si lascia il proprio numero di telefono e la città in cui si vive. Da qui, le responsabili inviano il link per poter accedere al gruppo WhatsApp. In questo modo, le ragazze si sentono più sicure quando sono in giro per le città.
Una bellissima iniziativa che si va ad aggiungere a tante altre sorte negli ultimi anni per garantire libertà e protezione a tutte le donne, e non solo loro. Nei volantini che sono stati diffusi si legge “alla luce degli ultimi fatti di cronaca, siamo preoccupate per la nostra incolumità e quella delle nostre sorelle, amiche e compagne”.