Ce l’hanno fatta solo in tre nella storia della Serie A: questi bomber sono nella storia

Segnare 5 gol in una sola partita di calcio è un’impresa riuscita a pochi, non è facile ma chi l’ha fatto resterà per sempre nella storia

5 reti Serie A record chi
Miroslav Klose–(iCicero.it)

 

C’è un celebre brano della canzone degli 883 in cui si dice “è la dura legge del gol, fai un gran bel gioco però…” in Italia il calcio è ancora un po’ più tattico, basato sulle impostazioni del gioco, difficilmente si vedono partite come in Premier League o Liga. 

Quando un calciatore ad esempio riesce a realizzare più di due gol tutti impazziscono perché le difese del nostro campionato risultano sempre tra le più forti d’Europa. 

Non sono tanti infatti gli attaccanti che sono riusciti a siglare almeno 5 reti in Serie A. Mentre nelle altre competizioni è diverso. 

Chi ha segnato 5 gol in Serie A? 

5 reti Serie A record chi
Roberto Pruzzo-(iCicero.it)

  

Tutti chiamano questa impresa “manita”, ossia quella di piazzare in fondo alla rete il pallone per ben 5 volte. Vuol dire avere bravura, tecnica, essere un attaccante di sfondamento per le difese avversarie che non riescono in alcun modo a fermare il giocatore.  

Nel nostro campionato di Serie A, soltanto 3 sono i protagonisti di questa impresa sportiva: lo svedese Kurt Hamrin il 02 febbraio 1964 in un‘Atalanta-Fiorentina finito 1-7 per i viola, poi il grande Roberto Pruzzo centravanti della Roma il 16 febbraio del 1986 in un Roma-Avellino 5-1 ed infine la punta tedesca Miroslav Klose che segnò 5 reti in un Lazio-Bologna del 5 maggio 2013 finito 6-0 per i biancocelesti. 

Da più di 10 anni nessuno ancora è riuscito a ripetere l’impresa di Klose in serie A, che attende ancora una nuova cinquina. 

5 gol in Europa 

Per quanto riguarda gli altri campionati europei come la Premier League, la Bundesliga, la Liga e la Ligue sono numerosi gli attaccanti capaci di aver raggiunto questo trionfo sportivo. 

In Inghilterra nella Premier League l’ultimo attaccante è stato l’argentino il “Kun” Aguero in un Manchester City-Newcastle 6-1. Senza dimenticare anche uno dei più grandi bomber britannici che forse meritava più considerazione nella sua carriera sportiva, come il grande Alan Shearer  che segnò 5 reti in un Newcastle United-Sheffield Wednesday 8-0 nel 1999. 

In Francia, nella Ligue 1 segnò 5 reti l’ex attaccante brasiliano Carlos Eduardo, nella partita EA Guingamp-OGC Nice 2-7 nel 2014. 

Per quanto riguarda invece la Bundesliga, il numero è sicuramente maggiore e dobbiamo elencare mostri sacri dell’area di rigore come Gerd Muller che ha segnato almeno 5 gol in una partita più di una volta; il polacco Robert Lewandowski, ma il più recente è quello di Luka Jovic ora al Milan che segò 5 gol nel 2018 in un Eintracht Francoforte-Dusseldorf 7-1. 

Nella Liga spagnola ci sono stati attaccanti storici tra Real Madrid e Barcellona, ma non solo: il portoghese Cristiano Ronaldo segnò 5 gol al povero Granada che perse 9-1 con le “merengues” oppure il brasiliano Bebeto nel 1995 in un Deportivo La Coruña-Albacete 5-0, senza dimenticare il grande attaccante ungherese Ferenc Puskas nel 1961 che realizzò una manita all’Elche. 

E nelle competizioni internazionali? Come Champions League o la vecchia Coppa Uefa ora Europa League? Nella Coppa dalle grandi orecchie abbiamo nomi celebri come Messi ed Haaland senza dimenticare Luiz Adriano che ne segnò 5 al Bate Borisov poi divenne un mistero al Milan. In Europa League, l’impresa riuscì all’uruguaiano del Napoli, Daniel Fonseca che segnò 5 reti al Valencia nel 1992. 

Gestione cookie