Esiste un metodo efficace per far crescere in modo rigoglioso le piante presenti nel proprio giardino. Ecco di cosa si tratta.
Il giardinaggio è senza dubbio una delle attività più antiche della storia, i primi giardini ornamentali nacquero infatti nel 1.500 a. C nell’antico Egitto. In quel periodo, il giardino più famoso in assoluto era quello di Tolomeo, situato ad Alessandria d’Egitto. Quest’ultimo ha sicuramente influenzato gli antichi romani, le pitture murali scoperte a Pompei mostrano infatti dei giardini estremamente elaborati, simili a quelli visti nell’epoca egiziana.
Oggi, il giardinaggio continua ad attirare migliaia di persone che amano la natura e la coltivazione di piante e di alberi da frutto. Tuttavia, ci sono dei trucchi che consentono di migliorare la crescita dei piccoli esseri viventi vegetali: un prezioso ingrediente si trova in frigo.
Secondo i giardinieri più esperti, tutte le persone possiedono nel proprio frigorifero un ingrediente fondamentale per la crescita delle piante: il lievito di birra. Quest’ultimo è solitamente utilizzato in cucina, in particolar modo per preparare il pane, la focaccia e la pizza. Questo indispensabile ingrediente, che può essere acquistato sotto forma di panetto o di lievito fresco, è inoltre ottenuto dalla fermentazione della birra. Tuttavia, ogni singolo esemplare acquistato dal supermercato ha purtroppo una data di scadenza piuttosto breve, ciò significa che deve assolutamente essere consumato entro pochi giorni.
Cosa succede allora se ci si accorge di avere un lievito di birra scaduto? In questo caso, non bisogna più utilizzarlo per la preparazione di alimenti, poiché potrebbe essere dannoso per la salute. Ci sarebbe però un altro settore in cui sfruttarlo: il giardinaggio. Bisogna inoltre ricordare che il lievito di birra contiene tantissime sostanze nutritive, come ad esempio le proteine, gli aminoacidi essenziali, i sali minerali e la vitamina B. Queste ultime potrebbero quindi essere sfruttate per fertilizzare le piante. In modo particolare, le sostanze presenti nel lievito di birra stimolano la crescita di piante e di fiori. Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dai giardinieri più esperti, questo prodotto domestico risulta particolarmente efficace soprattutto alle rose e ai gerani.
Come viene inserito allora nel terreno? Innanzitutto, bisogna sciogliere il lievito di birra in tre litri d’acqua. Dopodiché, è possibile utilizzare quest’acqua per annaffiare le piante presenti sul balcone almeno una volta a settimana. Un altro metodo che consente di sfruttare il lievito di birra scaduto è quello inerente alla cura delle pelle. In questo caso, l’utente potrebbe spalmarlo sulla cute colpita dall’acne, oppure su una pelle grassa e poco luminosa. Prima di procedere occorre ovviamente diluirlo nell’acqua, inserendo anche un po’ di miele.
Siete alla ricerca del posto ideale per un weekend romantico ed economico? Firenze è la…
Volete approfittare dell'imminente ponte che ci aspetta? Allora non potete perdere il codice sconto di…
Immagini create con AI, le ultimissime novità presto in sviluppo sulle app WhatsApp e Facebook:…
Strage di Erba e le tesi difensive che cercano di smontare gli indizi dell’accusa e…
Il Paradiso delle Signore, Roberto Farnesi si racconta a cuore aperto oltre la fiction della…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni della fiction di Rai Uno: il matrimonio non s'ha…