Come eliminare le erbacce che crescono nel patio e in particolare tra le mattonelle. C’è un sistema super efficace per risolvere facilmente.
La bellezza di un patio passa anche dall’ordine e dalla pulizia, elementi fondamentali. Uno spazio all’aperto ben curato, che appare bello e accogliente, deve essere ben pulito anche da alcuni elementi che spesso si tende a tralasciare. Le erbacce e quei piccoli cespugli o anche solo ramificazioni e piccolo fogliame che crescono spontaneamente e si insinuano nelle fessure tra le mattonelle della pavimentazione – o, se c’è ,del muro – che vanno assolutamente eliminate.
Si tratta di un elemento che tende ad essere trascurato perché non appare come una sporcizia da pulire e il più delle volte non è facile da rimuovere. In effetti può sembrare complicato togliere questa vegetazione che si inserisce in modo così invadente e sottile in parti strettissime. Rimuovere manualmente ogni parte di fogliame, soprattutto se l’area è estesa può essere un’operazione lunga e complicata e spesso proprio per questo si desiste dal metterla in atto.
Esistono però dei validi rimedi che garantiscono una buona riuscita dell’impresa senza dover fare troppa fatica. Sono metodi naturali e non: varie opzioni che possono andare incontro alle esigenze e allo stile di ognuno, che ne può preferire uno rispetto ad un altro.
Le proposte di rimedi possibili sono variegate. Ci sono sistemi casalinghi, che nascono dall’esperienza e che si rivelano estremamente utili. Spesso si arriva a trovare il metodo giusto solo dopo averne sperimentati alcuni. Per qualcuno può risultare più efficace e facilmente applicabile un rimedio, per altri può rivelarsi più utile un altro. Ci vuole certamente un po’ di pratica, ma la soluzione si trova.
Un primo modo che potrebbe risolvere il problema potrebbe essere quello di creare una miscela a base di aceto, detersivo per piatti e sale. Con questi tre ingredienti si crea un mix capace di rimuovere e far cadere quelle fastidiose erbacce così ben radicate. Bisogna solo fare la miscela, metterla in un contenitore spray e spruzzarla direttamente nelle fessure con le erbacce. Poi si deve attendere qualche giorno così che agisca e faccia morire quella vegetazione da eliminare.
Per evitare la formazione di nuove erbacce dopo che la parte si è completamente asciugata e il fogliame è caduto via si passa a distribuire nelle fessure un po’ di sabbia polimerica al 100%. È importante non confonderla con la sabbia resinosa PS-1500, che nonostante abbia una qualità migliore non è in grado di funzionare bene in punti così stretti.
Per rimuovere bene questo tipo di erbe può servire anche un’idropulitrice munita di accessorio rotante che agisce con facilità sui punti in questione. Se si vuole optare per l’uso di una sostanza chimica potente in alternativa alla miscela si può applicare del glifosato.
Siete alla ricerca del posto ideale per un weekend romantico ed economico? Firenze è la…
Volete approfittare dell'imminente ponte che ci aspetta? Allora non potete perdere il codice sconto di…
Immagini create con AI, le ultimissime novità presto in sviluppo sulle app WhatsApp e Facebook:…
Strage di Erba e le tesi difensive che cercano di smontare gli indizi dell’accusa e…
Il Paradiso delle Signore, Roberto Farnesi si racconta a cuore aperto oltre la fiction della…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni della fiction di Rai Uno: il matrimonio non s'ha…