Lavaggio eco: è proprio vero che consuma di meno e ci fa risparmiare? Ecco come stanno le cose e cosa è bene sapere.
In un tempo in cui tutti cercano di risparmiare in bolletta diventa fondamentale riconsiderare abitudini semplici come il lavaggio dei nostri indumenti in lavatrice. Inutile dire che anche fare il bucato ha dei consumi che a lungo andare incidono sulla bolletta mensile della luce.
In molti ad esempio si chiedono se convenga di più fare un lavaggio eco e o un lavaggio breve. Quale dei due lavaggi consuma di meno? Come sappiamo il lavaggio eco garantisce sì un rilevante risparmio economico, ma può durare anche più di tre ore a seconda del modello di lavatrice.
Come stanno le cose allora? È più conveniente fare ricorso a un lavaggio eco oppure a un lavaggio breve? Come facciamo a sapere quale consuma di meno? È quello che cercheremo di capire in questo articolo.
Lavatrice, ma è vero che il lavaggio eco consuma di meno?
Come prima cosa è bene aver presente che sarà praticamente impossibile quantificare il reale risparmio economico, dato che l’effettivo consumo dipende dal modello di lavatrice che possediamo. Quello che possiamo fare è cercare di capire qualche tipo di lavaggio fa consumare meno acqua e energia, facendoci dunque risparmiare in bolletta.
In termini generali, il lavaggio breve impiega temperature alte e un getto d’acqua sostenuto proprio per accorciare i tempi di lavoro. In gran parte dei casi le lavatrici permettono di modificare e abbassare la temperatura. Ma anche in questo caso la quantità d’acqua impiegata risulta maggiore rispetto a quella usata dal ciclo eco. In sostanza, malgrado la durata decisamente maggiore il ciclo eco consuma sempre di meno.
Inoltre il lavaggio eco risulta molto più efficiente del lavaggio breve. Questo perché, grazie alla lunga durata del ciclo di lavaggio, acqua e detergente rimangono per un maggior tempo sui capi. In questa maniera col lavaggio eco andiamo a pulire più in profondità. Invece il lavaggio breve potrebbe faticare di più a rimuovere lo sporco più ostinato dai vestiti. Col rischio di ritrovarsi abiti ancora sporchi alla fine del ciclo e di dover provvedere dunque a un secondo lavaggio.
Prestiamo però attenzione alla quantità del carico. Se la lavatrice è a mezzo carico, potrebbe non esserci bisogno di far partire un lungo ciclo eco. In casi come questi, se la lavatrice lo prevede possiamo anche avviare il lavaggio specifico a mezzo carico.