Ci sono 5 errori da non commettere: rovinano i denti e fanno perdere al sorriso tutto il suo fascino: cosa non bisogna mai fare.
La bellezza dei denti oltre alla loro salute è un elemento fondamentale per il benessere della persona. Vedersi con un bel sorriso e sfoderarne uno smagliante agli altri è qualcosa che fa piacere e contribuisce alla sicurezza di sé. Per avere un sorriso bianco e brillante bisogna che dietro ci sia un certo lavoro di cura.
La pulizia deve essere regolare e costante, ed è bene imparare fin dall’infanzia le buone abitudini per curare i propri denti. I denti devono essere lavati dopo i pasti principali della giornata e bisogna farlo con attenzione portando lo spazzolino in tutti i punti con movimenti in verticale e non solo in orizzontale.
Inoltre di tanto in tanto è bene usare il collutorio per una pulizia più profonda e una volta all’anno è consigliata la pulizia dentale completa e approfondita dal dentista. Al di là di queste regole di base ci sono degli errori da evitare e ce ne sono 5 che si commettono molto spesso.
I 5 errori comuni che danneggiano la salute e la bellezza dei denti
Tra gli errori che, anche se non tutti, molti fanno e che sono particolarmente nocivi per i nostri denti c’è sicuramente il fumo. Fumare fa male, non solo ai polmoni, alla gola, alla pelle, ma anche ai denti. L’ingiallimento dei denti è sempre presente nei fumatori insieme ad un alito cattivo. Chi fuma inoltre ha un maggior rischio di incorrere in malattie gengivali e questi pericoli sono uguali anche per chi fuma sigarette elettroniche.
Un altro errore, o meglio, una pratica che si sta diffondendo a causa dei social ma è è molto pericolosa è la limatura casalinga dei denti. Alcuni lo fanno per cercare di rendere tutti i denti della stessa lunghezza, ma c’è il serio rischio di danneggiarli irrimediabilmente. Queste operazioni di carattere estetico vanno effettuate solo da personale competente, per cui è importante rivolgersi al dentista e non optare per il fai da te.
Tra le cattive abitudini che si trasformano in errori da non fare c’è anche quella di mangiare dolciumi o comunque cibi fuori dai pasti principali. Se questo fa ingrassare e in generale non fa bene alla salute vale anche per i denti per cui in bocca si accumulano batteri che rilasciano sostanze acide che aggrediscono lo smalto dei denti.
Anche le soluzioni dello sbiancamento dentale con prodotti casalinghi come ad esempio l’uso del bicarbonato è un errore che può compromettere la salute dei denti svolgendo un’azione abrasiva particolarmente aggressiva. Infine un errore che spesso di fa e che oltre alla salute danneggia anche i denti è bere poca acqua. Più i denti sono naturalmente sciacquati più si mantengono liberi dalle sostanze acide che li corrodono.