Non sono molto note, ma sono bellissime: 3 isole assolutamente da visitare per fare una vacanza indimenticabile.
Oltre alle località più famose e gettonate in cui andare per un viaggio divertente e riposante ce ne sono alcune che non sono molto conosciute ma si rivelano mete da sogno in cui trascorrere una vacanza da sogno. In Italia ci sono 3 piccole isole che bisogna assolutamente vedere perché offrono davvero molto ai turisti.
Dislocate al Centro e al Sud sono mete facilmente raggiungibili in cui si può fare una vacanza più o meno lunga e godere di bellezze naturali spesso sottovalutate. Anche in posti abbastanza vicini, all’interno del nostro Paese ci sono piccoli scrigni di bellezza che bisogna solo conoscere ed esplorare e che possono competere con località esotiche di posti lontani più difficili da raggiungere e certamente più dispendiose. Scopriamo questi posti dai panorami mozzafiato per progettare prossimi viaggi da segnare sul calendario e poi nelle proprie memorie.
3 isole in Italia poco conosciute per una vacanza fantastica
Non essendo località particolarmente turistiche c’è il vantaggio di poter vivere questi posti senza la calca della folla e quindi senza confusione per un relax più totale. La prima località da segnalare è in Sicilia. Si chiama Marettimo e fa parte dell’arcipelago delle isole Egadi. Lì sembra di stare in un luogo fuori dal tempo. Ha una superficie di 12,3 Kmq e gli abitanti sono solo 680. Il suo nome originario aveva un preciso significato: voleva dire “isola sacra”, dal greco, ma quello attuale si ispira alla presenza nella zona del timo selvatico.
Il punto più elevato dell’isola è a 686 m sul livello del mare ed è Monte Falcone da dove il panorama è decisamente eccezionale. In quest’isola è possibile fare trekking, ma anche vela e subacquea. Nel centro abitato c’è un piccolo porticciolo, due spiaggette, e numerose grotte emerse e sommerse tra cui alcune visitabili.
Un ‘altra località da visitare è Palmarola nel Lazio. È considerata la più selvaggia delle Isole Pontine. È lunga 3 Km e si estende a 8 miglia dal porto di Ponza. Si chiama così perché lì c’era una palma nana, l’unica autoctona europea. Si tratta di un’isola di origine vulcanica e ha una costa rocciosa con grotte, anfratti e calette, ma anche bianche scogliere a picco sul mare. Punto d’attrazione è la Cattedrale, costruita su grotte naturali con degli archi a setto acuto.
Il terzo luogo in cui fare una vacanza è in Toscana ed è Giannutri. L’isola si trova a 11 Km dall’Argentario e a 15 Km dall’Isola del Giglio. Ha una strana forma a mezzaluna e si estende per 5 Km di lunghezza e 500 m di ampiezza. Fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Si caratterizza per le morbide insenature, per le scogliere ripide e il mare cristallino. Sono presenti delle grotte marine e delle piccole spiaggette quasi nascoste, ma ci sono anche dei fitti boschi. È possibile fare snorkeling e ammirare i bellissimi paesaggi subacquei, ma per gli amanti del trekking ci sono vari sentieri con percorsi da fare.