Tutto sull’attrice siciliana Giusy Buscemi, ora protagonista della serie televisiva Vanina, presto in onda su Canale 5.
Celebre volto della televisione italiana, Giusy Buscemi è una delle attrici più amate dal pubblico del piccolo schermo. In attesa di vederla nei panni di Vanina, ripercorriamo la carriera e la vita privata della star. Nata il 13 aprile 1993 a Mazara del Vallo, l’attrice si trasferisce a Menfi con la famiglia, dove frequenta il Liceo Scientifico della città. Nel 2010 partecipa al concorso Una ragazza per il cinema, per poi approdare nel 2012 alla gara di bellezza nazionale Miss Italia. Giusy Buscemi si aggiudica l’ambita fascia de “la più bella d’Italia” e inizia a lavorare per il cinema.
Giusy Buscemi esordisce con il film Baci salati, il quale viene presentato al Taormina Film Fest per la regia di Antonio Zeta. Dopo una serie di esperienze cinematografiche, l’attrice approda in televisione, partecipando al cast della nona stagione della fiction Don Matteo, nel ruolo di Assuntina Cecchini. In seguito all’incredibile successo riscosso, Buscemi partecipa alla terza stagione della fiction Rai Un passo dal cielo con Terence Hill, nella serie La dama velata e in quella de Il giovane Montalbano.
Nel 2015 l’attrice viene scelta per interpretare il ruolo di Teresa Iorio nella prima stagione della fiction Il Paradiso delle Signore, oltre a figurare nella produzione internazionale I Medici, recitando al fianco di Dustin Hoffmann. Parallelamente, nello stesso anno, l’attrice torna sul grande schermo con il film Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem, entrambi per la regia di Sydney Sibilia. Recentemente, Giusy Buscemi ha recitato nella sesta stagione di Un passo dal cielo e nella serie televisiva Rai Doc – Nelle tue mani, con protagonista Luca Argentero.
Giusy Buscemi: marito e figli
Nonostante la frenetica carriera televisiva e cinematografica, Giusy Buscemi non ha mai rinunciato allo studio e nel gennaio 2023 ha conseguito la Laurea presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’università La Sapienza di Roma. Nel 2014, sul set di Don Matteo, l’attrice conosce il suo futuro marito, il regista Jan Michelini.
Dal matrimonio con il regista, avvenuto il 13 maggio 2017 a Roma, nascono i tre figli Caterina Maria, Pietro Maria e Elia Maria. I figli riportano tutti come secondo nome “Maria”, simbolo della devozione cattolica professata dall’attrice.
I fan di Giusy Buscemi sono in attesa di vedere il debutto dell’attrice nella nuova serie poliziesca Vanina, incentrata sulla vita della protagonista Vanina Guarrasi, vicequestore a Catania. L’attesa è quasi giunta al termine e il ritorno di Giusy Buscemi sul piccolo schermo è ormai vicino.