Da oggi il tuo modo di cucinare cambierà. Ecco qual è il rimedio antico e super efficace per addensare il sugo di pomodoro.
Quella della cucina è una vera e propria arte che si esprime non solo con i sapori e con l’utilizzo di materie prime eccezionali. Anche la tecnica e i metodi sono parte integrante del saper cucinare bene.
In Italia, infatti, le tradizioni culinarie si tramandano di generazione in generazione e tutto ciò fa della nostra cucina una delle migliori al mondo. Ecco perché, ancora oggi, resistono quelle tecniche e quei metodi che utilizzavano in cucina le nostre nonne. Oggi vogliamo infatti mostrarti il rimedio antico e super efficace per addensare il sugo di pomodoro. Dopo averlo scoperto lo utilizzerai sempre.
Preparare il sugo per la pasta è una delle preparazioni più diffuse nella cucina nostrana. Tuttavia, molto spesso c’è chi ha difficoltà a rendere il sugo particolarmente denso e piacevole al palato. Il consiglio generare è quello di utilizzare un rimedio antico che consiste nel far restringere il sugo che stiamo cuocendo. Questo può avvenire grazie all’aumento della temperatura durante l’ebollizione. In questi casi sarà necessario fare attenzione a non bruciare il sugo, regolando di volta in volta la fiamma.
Un altro modo per far addensare il sugo di pomodoro è quello di utilizzare dell’amido di mais, della farina o della fecola di patate. Sarà importante farne cadere un po’ per volta, mescolando per bene e utilizzando un colino per catturare i grumi. Se invece stai cucinando un sugo di pesce e vorresti renderlo un po’ più denso, allora il consiglio (oltre ai metodi appena citati) è quello di aggiungere l’amido della pasta. Quando questa è a metà cottura, prelevane un po’ con il mestolo e aggiungila alla pentola con il sugo, terminando la cottura dopo aver girato.
Se stai invece realizzando un sughetto come fondo di cottura, potresti utilizzare un altro metodo particolarmente efficace. In linea generale è possibile addensare la salsa procedendo con un roux. Si tratta di un composto realizzato con burro e farina. Se si tratta invece di salse al vino, il consiglio per addensarle al meglio è quello di cuocere prima a fiamma alta, in modo da far evaporare l’alcol e l’acqua in eccesso. Dopo aver fatto questo, è necessario abbassare la fiamma e lasciar cuocere in maniera molto lenta, fino a raggiungere la consistenza ideale.
Siete alla ricerca del posto ideale per un weekend romantico ed economico? Firenze è la…
Volete approfittare dell'imminente ponte che ci aspetta? Allora non potete perdere il codice sconto di…
Immagini create con AI, le ultimissime novità presto in sviluppo sulle app WhatsApp e Facebook:…
Strage di Erba e le tesi difensive che cercano di smontare gli indizi dell’accusa e…
Il Paradiso delle Signore, Roberto Farnesi si racconta a cuore aperto oltre la fiction della…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni della fiction di Rai Uno: il matrimonio non s'ha…