Forse ci siamo: una delle attrazioni più importanti e suggestive di tutta Europa potrebbe finalmente essere terminata. Scopriamo la data.
Un progetto iniziato 140 anni fa e non ancora terminato. Possibile? Ebbene sì. Ma finalmente la suggestiva opera presto verrà terminata anche se, nel frattempo, qualcosa è cambiato.
Pensiamo a quante cose sono accadute e, potenzialmente, possono accadere nell’arco di 140 anni. Parliamo di un arco temporale lunghissimo entro il quale si sono succedute intere generazioni di bisnonni, nonni, genitori, nipoti e pronipoti. Il mondo è completamente cambiato. Se una persona che viveva nell’Europa di 140 anni fa venisse catapultata nell’Europa di oggi probabilmente penserebbe che siamo dei geni… o forse dei pazzi!
C’è una cosa che, però, in questi 140 anni, non è mai cambiata: la pessima abitudine di iniziare i progetti architettonici e lasciarli incompiuti. Una delle opere più amate e visitate dai turisti di tutto il mondo, nell’arco di 140 anni, non è mai stata ultimata. Finalmente ora abbiamo una data: è stata comunicata la data entro cui verrà ultimata una delle attrazioni più maestose di tutta Europa.
Dopo 140 anni l’opera verrà completata
Un progetto lungo circa due vite che si protrae da oltre 140 anni e non è ancora stato concluso. Nel frattempo, ovviamente, l’artista è morto. Guerre e pandemie hanno fatto slittare i lavori che, però, a breve finalmente verranno ultimati. Non si può andare a Barcellona e non visitare la Sagrada Familia di Gaudí. Si tratta di una delle attrazioni più maestose d’Europa e forse del mondo che ogni giorno attira centinaia di turisti.
La Sagrada Familia fu iniziata nel 1882 ma non fu mai terminata. Quando l’ideatore dell’opera, l’architetto Antoni Gaudí, mori, la struttura era compiuta solo al 25%. La guerra civile spagnola rese impossibile completarla in tempi rapidi e, nel corso di questi 140 anni, si sono susseguiti decine di progetti e di architetti ma, ad oggi, l’attrazione maestosa non è mai stata completata. La costruzione di tunnel ferroviari costruiti proprio sotto la struttura e la pandemia di Covid hanno contribuito a fare accumulare ulteriori ritardi sulla tabella di marcia.
Ma finalmente ora c’è una data. Tenetevi forte: la Sagrada Familia dovrebbe essere completata entro il 2026. A rivelarlo è stato Esteve Camps, il presidente dell’organizzazione che si occupa dei lavori. L’uomo ha dichiarato: “Abbiamo i fondi e i materiali per finire la struttura principale, compresa la torre centrale che incoronerà la Sagrada Familia come l’edificio più alto di Barcellona”.
Camps ha, inoltre, precisato che verrà seguito pedissequamente il progetto originario dell’architetto Gaudì, quello che fu firmato e presentato all’autorità locale nel 1915. C’è un piccolo problema però: il progetto di Gaudí includeva la scalinata che si estenderebbe su due isolati della città. Quando Gaudí presentò il progetto, infatti, intorno alla Sagrada Familia c’erano solo terreni. Ora ci sono edifici abitati. Ultimare l’opera architettonica potrebbe essere più complicato del previsto.