Esiste un metodo che ti darà grandi soddisfazioni. Ecco qual è il trucchetto per gli asciugamani che li farà odorare per molto tempo.
Quante volte abbiamo lavato i nostri panni, tra cui gli asciugamani, e ci siamo resi conto che il loro odore di pulito va via quasi subito?
Questo è dovuto a diversi fattori, come la presenza di polvere, il tipo di tessuto o anche l’utilizzo di un detergente non adatto. Quindi bisogna perdere le speranze e dare per scontato che sarà sempre così? Assolutamente no. Ecco un trucco che ti permette di avere gli asciugamani sempre con un buon odore.
Uno dei primi consigli da prendere in considerazione per avere degli asciugamani sempre profumati e con un buon odore è quello di fare molta attenzione alla fase del lavaggio. Possiamo infatti utilizzare degli ingredienti che abbiamo a casa, come ad esempio il bicarbonato e l’aceto, per poter risolvere i problemi dei batteri. Sono proprio quest’ultimi a conferire il cattivo odore che spesso viene associato all’asciugamano. L’importante è quello di non utilizzare entrambi i prodotti allo stesso tempo, in quanto si annullerebbero.
Nel caso di lavaggio dei nostri asciugamani in lavatrice, possiamo utilizzare prima l’aceto bianco, diluito in una tazza di acqua. Dopo avergli fatto fare un primo lavaggio, facciamone un secondo, ma questa volta utilizzando del bicarbonato. Questo ci aiuterà molto soprattutto nella fase di asciugatura dei nostri panni. Ma il bicarbonato e l’aceto non sono gli unici due ingredienti che possono aiutarci nella pulizia corretta dei nostri asciugamani.
Anche gli olii essenziali possono essere particolarmente utili in questo caso. Uno di questi è senz’altro l’olio di tea tree. Questo ingrediente si caratterizza grazie alle sue proprietà anti-micotiche. In alternativa potremmo optare per l’olio essenziale di lavanda, caratterizzato da proprietà antisettiche in grado di far profumare e rendere delicato il nostro bucato. In ogni caso possiamo optare per qualunque olio essenziale, purché sia naturale e venga utilizzato attorno alle 10 gocce.
Per ottenere asciugamani sempre profumati è necessario fare molta attenzione anche alla fase di centrifuga. Questa è essenziale per ridurre al massimo l’umidità dei panni. Ecco che quindi il nostro consiglio è quello di asciugare i panni con una centrifuga a 1200 giri (se si tratta di asciugamani). Infine, consigliamo di stendere subito gli asciugamani non appena finito il lavaggio in lavatrice. Questo per evitare che si possano accumulare grandi quantità di umidità e si perdano tutti i vantaggi derivanti dal corretto lavaggio.
Siete alla ricerca del posto ideale per un weekend romantico ed economico? Firenze è la…
Volete approfittare dell'imminente ponte che ci aspetta? Allora non potete perdere il codice sconto di…
Immagini create con AI, le ultimissime novità presto in sviluppo sulle app WhatsApp e Facebook:…
Strage di Erba e le tesi difensive che cercano di smontare gli indizi dell’accusa e…
Il Paradiso delle Signore, Roberto Farnesi si racconta a cuore aperto oltre la fiction della…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni della fiction di Rai Uno: il matrimonio non s'ha…