Occhio ai numerosi scioperi dei trasporti in arrivo. Per non perdere i soldi del biglietto, potete fare questa cosa e ottenere un rientro.
Sicuramente ne avrete già sentito parlare in queste settimane, e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente prima dell’arrivo dell’estate. Stanno venendo indetti una lunga serie di scioperi dei trasporti a livello regionale e nazionale, sia per gli aerei che per i treni e i pullman.
Un discorso che si lega a stretto giro a quelli che sono i diritti dei lavoratori, con i sindacati che inducono degli stop alle operazioni anche di intere giornate per farsi sentire. E questo inevitabilmente porta a gravi disservizi per i cittadini che hanno bisogno di spostarsi.
Se da un lato ci sono i pendolari che devono andare a lavoro o all’università che lamentano una situazione sempre più critica, dall’altra ad essere preoccupati sono i turisti. Che hanno magari già pagato i loro biglietti e potrebbero non partire per le proprie vacanze a causa di questi problemi. Cosa fare in quest’ultimo caso? Con questa procedura, avete importanti diritti dalla vostra parte.
Scioperi dei trasporti: ecco come non perdere i soldi del biglietto
Se per via degli scioperi dei trasporti avete perso il vostro biglietto, dovete sapere che ci sono importanti diritti dalla vostra parte di cui potete godere per non perdere i soldi. In particolare parlando di voli aerei, esistono alcune mosse molto semplici da applicare per poter ottenere un rimborso alle volte persino superiore rispetto a quanto speso inizialmente per acquistare la tratta.
Secondo quanto previsto e spiegato sul sito web dell’Unione Europea, infatti, è possibile ottenere un risarcimento nel caso il volo si trovi all’interno dell’Ue e sia operato da una compagnia europea. Ma anche se il volo arriva nell’Ue da fuori dell’Ue ed è operato da una compagnia europea. O infine se il volo parte dall’Ue verso un paese extra Ue ed è operato da una compagnia aerea di un paese europeo.
In questi casi, potete chiedere un risarcimento direttamente alla compagnia stessa che non ha volato. O affidarvi ad un servizio di compensazione di volo online, ma occhio perché in questi casi ci sono delle commissioni da pagare. Esistono modulistiche specifiche da dover compilare, inserendo tutti i dati. Per poi recapitare il tutto all’indirizzo indicato. Solo così sarete certi di aver aperto la pratica e di poter ottenere il vostro risarcimento per il volo andato perduto a causa degli scioperi.